Igiene in studio

Igiene e sanificazione dello studio

Contatti

Procedure, strumenti e macchinari

Lo studio del Dr. Massimo Briguglio ha da sempre avuto, come obiettivo primario, la sicurezza del paziente. Questa viene garantita da rigorose procedure di sterilizzazione e sanificazione di strumentari, apparecchiature, superfici, aria ed ambienti.

La sala sterilizzazione è suddivisa in tre aree:


  • area sporco;
  • area pulito;
  • area sterile.


Queste aree coincidono con l'iter sequenziale che lo strumentario seguirà all'interno della sala stessa.

Tale iter è costituito da:


  • DECONTAMINAZIONE: immersione in liquidi disinfettanti appositi;
  • LAVAGGIO E SPAZZOLAMENTO: manuale e con vasche ad Ultrasuoni;
  • RISCIACQUO E ASCIUGATURA;
  • CONFEZIONAMENTO: all'interno di buste sigillate singolarmente e dotate di indicatori di processo;
  • STERILIZZAZIONE in AUTOCLAVE di Classe B;
  • TRACCIABILITÀ del materiale imbustato tramite etichette indicanti ciclo, data di sterilizzazione e scadenza della stessa;
  • STOCCAGGIO del materiale sterile in contenitori dedicati.


La validità del processo di sterilizzazione viene verificato ed attestato con le seguenti periodicità e metodiche:


  • AD OGNI CICLO tramite indicatore chimico;
  • GIORNALMENTE con Helix Test;
  • SETTIMANALMENTE con test di penetrazione del vapore e con indicatori biologici di sterilizzazione.

AirZingTM di OSRAM: l’apparecchio efficace contro il COVID-19

Il nuovo apparecchio con funzione sterilizzante è stato installato con successo nell’ospedale da campo di Wuhan (510 unità), a Pechino (1000 unità) e in molti altri ospedali della Cina.

  • Leggi di più

    “AirZingTM” è il nuovo prodotto che ha contribuito alla lotta contro il Covid-19 nell’ospedale da campo di Wuhan e in molti altri ospedali della Cina, compreso quello di Pechino.


    OSRAM AirZingTM grazie all’effetto delle lampade UVC, disinfetta efficacemente aria e superfici. Ha aiutato la riduzione della trasmissione del virus grazie al suo utilizzo nella sterilizzazione degli ambienti ospedalieri in cui è stato installato.


    AirZing può essere utilizzato per sterilizzare gli ambienti: un solo apparecchio svolge la sua azione sterilizzante in una superficie di circa 20 mq.


    Nell’ospedale di Pechino ne sono stati installati all’incirca 1000. Oltre agli ambienti è stato impiegato anche per sterilizzare i dispositivi di protezione individuale del personale medico sanitario, come mascherine, camici e guanti, che possono così essere utilizzati più volte, offrendo un’alternativa alla loro carenza in questo momento di crisi.


    Secondo il Multilingual epidemic control manuals for COVID-19 pubblicato dalla National Health Commission of China (7^ edizione datata 4 Marzo 2020) il Coronavirus è sensibile agli UVC.


  • AirZingTM

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Sanificazione strumenti

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Caratteristiche di AirZing PRO:

Efficiente: 99,9% efficienza della sterilizzazione.

Preciso: lunghezza d’onda UV 253.7 nm.

Premium: 0 emissione di ozono.

Potente: Copertura a 360° dell’area da sterilizzare.

L’AirZing PRO è provvisto di un sensore IR per lo spegnimento della lampada appena viene rilevata una presenza e l’accensione ritardata di 30 secondi.

Indicato per l’utilizzo ospedaliero.

Semplice da installare.

  • Come funzionano gli UV-C

    Il nucleo delle cellule dei micro-organismi, come virus e batteri, contiene timina, un elemento chimico del DNA/RNA. La timina assorbe gli UV-C alla lunghezza specifica di 253.7 nm (quella delle lampade utilizzate nell’AirZing) e si modifica ad un punto tale che la cellula non è più in grado di moltiplicarsi e sopravvivere. Di conseguenza, micro-organismi quali virus e batteri che non sono in grado di moltiplicarsi NON possono causare malattie.

Ambienti e apparecchiature

Sempre al termine di ogni seduta, le superfici e l'esterno delle apparecchiature vengono disinfettati con soluzioni e spray aventi proprietà virucida, battericida e fungicida. Soluzioni analoghe vengono utilizzate per cicli di disinfezione interna dei circuiti idrici e di aspirazione delle apparecchiature.

  • Aria

    L'aria e gli ambienti stessi sono sottoposti, nell'intervallo tra le sedute, a trattamento sterilizzante tramite accensione di LAMPADE A RAGGI UV-C, in assenza di persone nell'ambiente stesso, e durante le sedute sempre tramite lampade a RAGGI UV-C contenute all'interno di macchine (e, quindi senza rischio di esposizione per le persone) che aspirano continuamente l'aria, la filtrano, la sterilizzano e la riemettono così trattata.

  • Poltrona da dentista

    Slide title

    Write your caption here
    Button
posti
tecno-gaz
tecno-gaz

Per richiedere un preventivo contattaci

Chiama ora
Share by: