• Cura delle malattie del parodonto

Slide title

Write your caption here
    Button

Cura delle malattie del parodonto

La Parodontologia è la specialità che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie o delle anomalie delle gengive e dei tessuti di sostegno dei denti.

Le patologie più comuni sono la gengivite e la parodontite comunemente nota come "piorrea".

La Gengivite è l'infiammazione della sola gengiva e rappresenta la forma più lieve di patologia essendo, se individuata e curata, totalmente reversibile.

La Parodontite, invece, è l'evoluzione della gengivite non curata. Questa patologia coinvolge non più solo le gengive ma anche il tessuto osseo, provocandone una retrazione irreversibile che potrebbe portare alla mobilità dei denti fino alla loro perdita.

La causa di tali patologie è da ricondurre ad una infezione operata da batteri patogeni presenti nel cavo orale quasi sempre dovuta ad una scarsa igiene orale. Sull'insorgenza di tale infezione operano, comunque, fattori predisponenti generali (genetica, età, farmaci, fumo, immunodepressione, gravidanza) e locali (tartaro, trauma occlusale, malposizioni dentali). Lo Studio del Dr. Massimo Briguglio fornisce un servizio completo e competente di Parodontologia consistente in:

• inquadramento diagnostico, stadiazione della patologia, diagnosi microbiologiche e genetiche;
  • terapia igienica, levigatura radicolare, curettage;
  • terapie chirurgiche rigenerative;
  • chirurgia plastica gengivale (recessioni, ipertrofie);
  • mantenimento con programmi personalizzati di controllo periodico.
  • Cura patologie del dente

Slide title

Write your caption here
    Button